Conosci il Circolo

Scopri di più sulla storia del Circolo, sui suoi scopi e sulle persone che si impegnano per esso.

Storia del Circolo

libro aperto

I nostri scopi

Lente d'ingrandimento

Il nostro statuto

Firma

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è composto da sette membri, che vengono eletti dall'Assemblea dei soci e si occupa della gestione del Circolo, dell'organizzazione delle attività, dell'amministrazione delle finanze e dei rapporti con l'Università e con le altre associazioni studentesche.
Il Direttivo organizza internamente la ripartizione delle diverse cariche, salvo quella del Presidente, il quale viene eletto dall'Assemblea dei soci.

Simone Aldi

Presidente

 

Studente MLaw

Simone nasce a Lugano nel 1993. Dopo aver ottenuto la maturità alla Scuola Cantonale di Commercio presta servizio nell’esercito per un anno. Terminata l’esperienza, decide di intraprendere gli studi universitari presso l’ateneo di Friburgo, dove ottiene nel 2018 il Bachelor in diritto e nel quale vi studia tutt’ora. Oltre ad essere Presidente del Circolo, Simone è anche assessore-giurato per il Tribunale penale cantonale.

Romolo Pawlowski

Vicepresidente e socio fondatore

 

Studente MLaw

Nasce a Locarno il 29 febbraio 1996, abita a Losone ed è uno studente al Master  of Law. Vorrebbe specializzarsi nel ramo penale o nel ramo contrattualistico.
Accanto agli studi universitari e all'attività nel Circolo, si occupa di politica, gioca a tennis e si interessa di 
gastronomia. Inoltre, non disdegna mai una bella serata tra amici.

Matteo Nepomuceno

Cassiere

 

Studente BLaw

Matteo Nepomuceno nasce a Lugano nel 1996. Terminati gli studi presso il Liceo di Lugano 2, e dopo aver adempito agli obblighi militari, si iscrive all’università di Friburgo dove attualmente è al secondo anno in Bachelor of Law. L’intenzione è quella di specializzarsi in diritto internazionale/europeo cosi come commerciale. 

Edoardo Cappelletti

Membro del direttivo e socio fondatore​

Studente MLaw

Nasce il 2 dicembre 1994, abita a Lugano. Ottenuto il bachelor in diritto a Friburgo, sta frequentando il master nel medesimo ateneo. Attivo in campo politico e sociale, è membro del Consiglio comunale di Lugano e del Comitato dei Liberi Pensatori. Attualmente è anche membro della Sezione Giuridica della Federazione Sindacale Mondiale e assessore-giurato per il Tribunale penale cantonale.

Mirjam Gemetti

Membro del direttivo, resp. pilastro accademico

 

Studentessa BLaw

Mirjam Gemetti nata a Faido il 5 luglio 1997, abita a Bellinzona dove frequenta il liceo e nel 2017 consegue la maturità liceale con l’indirizzo economia e diritto. In seguito inizia medicina all’università di Losanna per poi spostarsi nella facoltà di diritto a Friborgo nel 2018. 

Nei suoi progetti futuri, successivamente al bachelor, c’è il master in diritto medico.​

Christian Guggiari

Membro del direttivo, resp. pilastro professionale

 

Studente BLaw

Nato a Sorengo il 17 ottobre 1996, abita a Lugano. Ha frequentato il liceo economico di Lugano 1 e, dopo un’esperienza in Nord America, si iscrive all’università di Friburgo dove sta proseguendo gli studi in diritto. Trova molto interessanti gli approfondimenti in ambito civile, branca in cui vorrà in seguito specializzarsi.

Arianna Lanfranchi

Membro del direttivo

 

Studentessa MLaw

Arianna Lanfranchi è nata a Coira il 13 febbraio 1997. Dopo aver ottenuto la maturità bilingue tedesco-italiano alla Scuola cantonale Grigione ha iniziato gli studi alla facoltà di diritto a Friburgo. Al momento sta seguendo i corsi di master e in più lavora come assistente all’istituto di federalismo.

Il Segretariato

Il Segretariato viene nominato dal Consiglio direttivo e si occupa della corrispondenza, della redazione di lettere e verbali, della tenuta dei documenti, della gestione degli affari amministrativi e del mantenimento aggiornato delle informazioni dei soci.

Martina Zinetti

Segretaria

Studentessa BLaw

Nasce il 21 marzo 1993, abita a Gordola. Ottenuta la maturità scientifica ha cambiato radicalmente strada e ora è al terzo anno di Bachelor in diritto. Vorrebbe specializzarsi in diritto penale.

Circolo Giuristi
della Svizzera italiana
a Friburgo

 

c/o Simone Aldi
Via Cantonale 58

6986 Curio

©2018 Circolo Giuristi della Svizzera italiana a Friburgo. Creato con Wix.com.

Faculté de droit
Logo 2015 Unicom.jpg
Damiano Pasquali

Socio fondatore