Essere studente a Friburgo

Friburgo è una città dai mille volti. Scegliere di studiare qui significa non solo sviluppare le proprie conoscenze giuridiche, ma anche intrecciare forti legami con tutta la (folta) comunità italofona presente.

La Città di Friburgo

Una città medievale tutta da scoprire

La città in generale

La Città di Friburgo conta all'incirca 40'000 abitanti e vanta una cultura universitaria centenaria. L'intero Cantone è bilingue, benché in città il francese sia parlato prevalentemente rispetto al tedesco. La città si sviluppa seguendo il corso della Sarine, che traccia il confine del cosiddetto Röstigraben.

Posizione e trasporti

Grazie alla sua posizione centrale, Friburgo si trova lungo gli assi di collegamento principali. Infatti, l'autostrada e la ferrovia permettono di raggiungere Berna in circa mezz'ora e Losanna in circa 45 minuti. La stupenda zona della Gruyère si trova a 30 minuti di viaggio con i treni regionali! Il Ticino, invece, grazie al tunnel di base del San Gottardo, dista tra le tre ore e mezza e le quattro ore di viaggio. All'interno dell'agglomerato, i trasporti pubblici friburghesi (TPF) garantiscono gli spostamenti, benché le numerose vie pedonalizzate e ciclabili garantiscano ugualmente degli ottimi e rapidi spostamenti a piedi o in bicicletta.

Una città a portata di studente

Friburgo vive grazie agli studenti! È infatti una città tipicamente studentesca, in quanto un quarto dei suoi abitanti studia all'Università cittadina. Lungo le vie storiche della basse-ville si può respirare un'aria medievale, mentre nei numerosi bar e caffè della città è possibile assaporare bibite e mangiare sfiziosi hamburger. Inoltre, ci sono anche diversi ristoranti gourmet e i molteplici negozi permettono di non farsi mancare nulla, dagli alimentari, ai vestiti, passando dai libri fino al fai da te.

Sport

Friburgo è immersa nella campagna e questo permette agli amanti dello sport all'aria aperta e delle passeggiate di approfittare degli stupendi paesaggi. In città, invece, le opportunità per tenersi in forma sono tante, molte delle quali offerte dall'Università stessa.

 

Vita notturna ed eventi correlati

Le varie associazioni universitarie e i gestori dei locali e dei club friburghesi hanno fatto conoscere la città per la sua night life studentesca durante i semestri, che attira anche studenti da altre città elvetiche. Inoltre, in città e nei dintorni sono numerosi gli eventi culturali, i concerti e altre attività, a cui spesso gli studenti possono partecipare a prezzi vantaggiosi.

L'Università di Friburgo

10'000 studenti, 200 professori
100 nazionalità

L'Università di Friburgo è stata fondata nel 1889 da Georges Python. Le prime facoltà  furono diritto (1889), teologia (1890) e scienze (1895).

Oggi l'Università ha cinque facoltà e conta più di 10'000 studenti iscritti, di cui il 10% è italofono!

La Facoltà di diritto ha quasi 1'600 studenti ed è l'unica in Svizzera a offrire l'intero programma in due lingue (francese e tedesco), permettendo ai propri studenti di ottenere diplomi bilingue, molto richiesti nel mondo professionale.

I campus di Pérolles e di Miséricorde

Per gli studenti

UNIFR.png

Faculté de droit / Rechtswissenschaftliche Fakultät

Facoltà di diritto dell'Università di Friburgo

La Facoltà di diritto è una delle cinque facoltà dell'Università di Friburgo. Organizza i piani di lezione, è responsabile della pianificazione degli esami e coordina il lavoro di tutte le cattedre. Infatti, la Facoltà è suddivisa in cattedre, create in base agli ambiti giuridici toccati e dai professori presenti.

Circolo Giuristi
della Svizzera italiana
a Friburgo

 

c/o Simone Aldi
Via Cantonale 58

6986 Curio

©2018 Circolo Giuristi della Svizzera italiana a Friburgo. Creato con Wix.com.

Faculté de droit
Logo 2015 Unicom.jpg