Il Circolo Giuristi della Svizzera italiana a Friburgo è stato fondato all’inizio del 2018. Tuttavia, la volontà di un’associazione che coinvolgesse tutti gli studenti di diritto italofoni a Friburgo era già presente da tempo. Il Circolo è stato fondato dai soci fondatori all’inizio del 2018 e nell’aprile 2018, il primo Consiglio direttivo è stato formalmente eletto dall’Assemblea generale, dando il via ai lavori dell’associazione.
Le attività del Circolo si rivolgono a tutti gli studenti, attuali, passati e futuri.
Il nostro primo scopo è aiutare gli studenti del primo nel loro ingresso alla vita universitaria. Spesso, i neo studenti si trovano disorientati nelle prime settimane, pertanto ti aiuteremo nelle varie difficoltà che potrai riscontrare. Inoltre, sosteniamo anche gli studenti più avanzati in tutte le problematiche in cui potranno ritrovarsi.
In secondo luogo, vogliamo aiutarti a creare la tua rete di contatti in vista del tuo futuro periodo pratico. Intratteniamo dunque contatti con gli studi legali ticinesi, con l’amministrazione pubblica e con la magistratura, in modo da garantirti un facile accesso al praticantato, in particolare in Ticino e nel Grigioni italiano.
Come ulteriore obiettivo, vogliamo promuovere il dibattito, il confronto e la scoperta culturali. Infatti, riteniamo che un buon giurista non deve unicamente saper analizzare casi giuridici, ma anche saper produrre pensieri e argomentazioni forti e strutturati. Il percorso universitario va già in questa direzione, tuttavia noi offriamo la possibilità di farlo nella propria lingua madre.
Il Consiglio direttivo è composto da sette membri, che vengono eletti dall’Assemblea dei soci e si occupa della gestione del Circolo, dell’organizzazione delle attività, dell’amministrazione delle finanze e dei rapporti con l’Università e con le altre associazioni studentesche. Il Direttivo organizza internamente la ripartizione delle diverse cariche, salvo quella del Presidente, il quale viene eletto dall’Assemblea dei soci.
Di origini francesi e ucraine, Valérie Vasile nasce a Bellinzona a luglio del 2002. Cresciuta a Lodrino, ottiene la maturità liceale con indirizzo economico e giuridico nel giugno 2021. Decide inseguito di iscriversi al Bachelor of Law presso l’Università di Friborgo dove attualmente frequenta il terzo anno. L’intenzione accademica è quella di seguire un indirizzo internazionale ed ampliare le conoscenze linguistiche.
Sofiya Mikhaylovskaya nasce a Mosca il 26 luglio 2002. Compie i suoi studi presso il liceo Tito Livio a Padova, dove consegue il diploma di maturità classica nel 2021. Dopo un anno trascorso alla Vrije Universiteit di Amsterdam, avvia il suo percorso accademico presso l’Università di Friburgo nel 2022. Nutre un particolare interesse per il diritto della proprietà e il diritto delle obbligazioni, ambiti che intende approfondire ulteriormente nel corso del suo percorso formativo.
Nata a Friburgo nel 2002. Ha frequentato le scuole in Svizzera, Italia e in Kenya, dove nel 2020 consegue la maturità presso il liceo della scuola tedesca di Nairobi.
Nel 2021 si iscrive alla facoltà di diritto a Friburgo, dove attualmente frequenta il secondo anno di Bachelor. Si interessa in modo particolare al diritto penale e alla psicologia forense, materie che vorrebbe in futuro approfondire.
Nathan Regazzi nasce a Locarno nel 2001. Cresciuto a Sant’Antonino, consegue la maturità liceale con indirizzo economico e giuridico nel 2021. Dopo il servizio militare decide di iscriversi al Bachelor of Law presso l’Università di Friburgo. In ambito privato nutre una grande passione per lo sport e per la lettura.
Angela Zlatanova nasce il 05 maggio 2001 a Locarno. Frequenta il liceo scientifico in opzione specifica biologia e chimica e dopo un primo percorso di studi a Losanna in Scienze farmaceutiche, inizia il suo percorso di Diritto a Friburgo dove attualmente frequenta il terzo anno. L’intenzione è quella di specializzarsi in diritto sanitario.
Simon Bujas, tre quarti svizzero e un quarto croato, nasce nel 2001. Nel 2020 ottiene la maturità liceale al liceo cantonale di Mendrisio, seguendo l’opzione specifica di economia e diritto. Nel 2022 inizia la facoltà di diritto all’università di Friburgo, nella quale sta frequentando il secondo anno. Al di fuori dell’ambito (e del pilastro) accademico, è un appassionato e praticante dell’allenamento della forza a corpo libero.
Nadine Gasmi nasce il 26 giugno 2001 a Lugano. Frequenta gli studi post-obbligatori presso il Liceo cantonale di Lugano 2. Prosegue il suo percorso iscrivendosi nel 2021 alla facoltà di diritto a Friborgo. Attualmente si trova al Master.
Mira ad approfondire le proprie conoscenze sopratutto nell’ambito del diritto penale, internazionale e migratorio.
Il Segretariato viene nominato dal Consiglio direttivo e si occupa della corrispondenza, della redazione di lettere e verbali, della tenuta dei documenti, della gestione degli affari amministrativi e del mantenimento aggiornato delle informazioni dei soci.
Sara Gerosa nasce nel settembre del 2002 a Lugano, dove frequenta il liceo economico e giuridico e ottiene la maturità nel 2021. Si iscrive in seguito alla facoltà di diritto di Friburgo dove attualmente svolge il suo terzo anno. Il suo obiettivo è quello di approfondire i suoi studi nell’ambito del diritto penale e della criminologia.
Socio fondatore
Socio fondatore
Socio fondatore
Socio fondatore
Professore presso l’Università di Friburgo
Professore presso l’Università della Svizzera italiana
Presidente CGF 2019
Membro di Consiglio 2017-2020
Da sinistra verso destra:
Edoardo Cappelletti
Romolo Pawlowski
Fabrizio Emanuele Crameri, Presidente
Damiano Pasquali
Da sinistra verso destra:
Arianna Lanfranchi
Simone Aldi, Vicepresidente
Romolo Pawlowski
Damiano Pasquali, Presidente
Martina Zinetti, Segretaria
Edoardo Cappelletti
Ali Güclü, Cassiere
Roksolana De Lucia
Da sinistra verso destra:
Martina Zinetti, Segretaria
Edoardo Cappelletti
Arianna Lanfranchi
Romolo Pawlowski, Vicepresidente
Simone Aldi, Presidente
Matteo Nepomuceno, Cassiere
Mirjam Gemetti
Christian Guggiari
Da sinistra verso destra:
Rebeca Sprea, Segretaria
Christian Guggiari
Arianna Lanfranchi
Romolo Pawlowski, Presidente
Mirjam Gemetti, Vicepresidente
Matteo Nepomuceno, Cassiere
Brian May
Assenti: Martino Limoncello e Sofia Stoira
Da sinistra verso destra:
Brian May
Aleksandra Lucchelli
Adriana Ferrari-Fidel, Segretaria
Matteo Nepomuceno, Vicepresidente
Christian Guggiari, Presidente
Lara Rufo, Cassiera
Sofia Stoira
Martino Limoncello
Da sinistra verso destra
Mattia Ciabotti
Angela Fantoni Colmegna
Martino Morosi
Sofia Stoira
Martino Limoncello
Alice Stanga
Adriana Fidel-Ferrari
AleksandraLucchelli
Da sinistra verso destra:
Gioele Beltraminelli,
Luna Cattaneo, Cassiera
Angela Fantoni Colmegna
Martino Morosi, Presidente
Mattia Ciabotti, Vicepresidente
Alice Stanga, Segretaria
Adriana Fidel-Ferrari
Edoardo Giordano
Da sinistra verso destra:
Valerie Vasile, Segretaria
Gioele Beltraminelli
Angela Fantoni Colmegna, Vicepresidente
Martino Morosi, Presidente
Mattia Ciabotti
Luna Cattaneo, Cassiera
Giulia Heckner
Edoardo Giordano
Da sinistra verso destra:
Gioele Beltraminelli,
Simon Bujas,
Sofiya Mikhaylovskaya
Valérie Vasile, Presidentessa
Luna Cattaneo, Vicepresidentessa e Cassiera
Sara Gerosa, Segretaria
Giulia Heckner
Edoardo Giordano