Chi siamo

Brevemente

Il Circolo Giuristi della Svizzera italiana a Friburgo è stato fondato all’inizio del 2018. Tuttavia, la volontà di un’associazione che coinvolgesse tutti gli studenti di diritto italofoni a Friburgo era già presente da tempo. Il Circolo è stato fondato dai soci fondatori all’inizio del 2018 e nell’aprile 2018, il primo Consiglio direttivo è stato formalmente eletto dall’Assemblea generale, dando il via ai lavori dell’associazione.

Le attività del Circolo si rivolgono a tutti gli studenti, attuali, passati e futuri.

I nostri obiettivi

Aiutarti durante il tuo percorso universitario
(e anche oltre) è il nostro obiettivo principale
 
I. Pilastro accademico

Il nostro primo scopo è aiutare gli studenti del primo nel loro ingresso alla vita universitaria. Spesso, i neo studenti si trovano disorientati nelle prime settimane, pertanto ti aiuteremo nelle varie difficoltà che potrai riscontrare. Inoltre, sosteniamo anche gli studenti più avanzati in tutte le problematiche in cui potranno ritrovarsi.

 

II. Pilastro professionale

In secondo luogo, vogliamo aiutarti a creare la tua rete di contatti in vista del tuo futuro periodo pratico. Intratteniamo dunque contatti con gli studi legali ticinesi, con l’amministrazione pubblica e con la magistratura, in modo da garantirti un facile accesso al praticantato, in particolare in Ticino e nel Grigioni italiano.

 

III. Pilastro culturale

Come ulteriore obiettivo, vogliamo promuovere il dibattito, il confronto e la scoperta culturali. Infatti, riteniamo che un buon giurista non deve unicamente saper analizzare casi giuridici, ma anche saper produrre pensieri e argomentazioni forti e strutturati. Il percorso universitario va già in questa direzione, tuttavia noi offriamo la possibilità di farlo nella propria lingua madre.

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è composto da sette membri, che vengono eletti dall’Assemblea dei soci e si occupa della gestione del Circolo, dell’organizzazione delle attività, dell’amministrazione delle finanze e dei rapporti con l’Università e con le altre associazioni studentesche. Il Direttivo organizza internamente la ripartizione delle diverse cariche, salvo quella del Presidente, il quale viene eletto dall’Assemblea dei soci.

Foto: Ludovico Conti

Christian Guggiari

Presidente
Studente BLaw

Nato a Sorengo il 17 ottobre 1996, abita a Lugano. Ha frequentato il liceo economico di Lugano 1 e, dopo un’esperienza in Nord America, si iscrive all’università di Friburgo dove sta proseguendo gli studi in diritto. Trova molto interessanti gli approfondimenti in ambito civile, branca in cui vorrà in seguito specializzarsi.

Matteo Nepomuceno

Vicepresidente
Studente MLaw

Matteo Nepomuceno nasce a Lugano nel 1996. Terminati gli studi presso il Liceo di Lugano 2, e dopo aver adempiuto agli obblighi militari, si iscrive all’università di Friburgo dove attualmente è al Master of Law, dopo aver ottenuto il Bachelor in giugno 2020. L’intenzione è quella di specializzarsi in diritto internazionale/europeo cosi come commerciale.

Lara Rufo

Cassiera
Studentessa BLaw

Martino Limoncello

Responsabile pilastro professionale
Studente BLaw

Martino Limoncello è nato a Mendrisio il 17 novembre 1998. Dopo aver ottenuto la maturità alla Scuola cantonale di economia e commercio di Bellinzona trascorre un’esperienza nella città di Londra. Nel 2018 inizia gli studi alla facoltà di diritto dell’università di Friburgo dove attualmente segue i corsi del terzo anno. Nutre una grande passione per lo sport in generale e vorrebbe indirizzare il suo percorso universitario e professionale nel ramo del diritto economico e societario.

Aleksandra Lucchelli

Membro di Consiglio
Studentessa BLaw

Brian May

Responsabile pilastro accademico
Studente MLaw

Nato a Mendrisio il 6 novembre 1997, abita a Ligornetto. Dopo aver conseguito la maturità liceale con indirizzo scientifico nel 2016, ha iniziato gli studi in diritto all’Università di Friburgo. Attualmente frequenta il Master e vorrebbe specializzarsi in diritto delle obbligazioni o diritto penale.

Sofia Stoira

Responsabile pilastro culturale
Studentessa BLaw

Sofia Stoira nata a Lugano il 21 ottobre 1999, abita ad Avegno. Ha frequentato il liceo cantonale di Locarno con indirizzo scientifico. Attualmente frequenta il terzo anno di Bachelor in diritto all’università di Friburgo. Vorrebbe specializzarsi in diritto civile o in diritto delle obbligazioni.

Il Segretariato

Il Segretariato viene nominato dal Consiglio direttivo e si occupa della corrispondenza, della redazione di lettere e verbali, della tenuta dei documenti, della gestione degli affari amministrativi e del mantenimento aggiornato delle informazioni dei soci.

Adriana Ferrari-Fidel

Segretaria
Studentessa BLaw

I nostri soci onorari

Fabrizio E. Crameri

Socio fondatore

Damiano Pasquali

Socio fondatore

Edoardo Cappelletti

Socio fondatore

Romolo Pawlowski

Socio fondatore

Prof. Adriano Previtali

Professore presso l’Università di Friburgo

Prof. Marco Borghi

Professore presso l’Università della Svizzera italiana

Simone Aldi

Presidente CGF 2019

Arianna Lanfranchi

Membro di Consiglio 2017-2020

Il Consiglio direttivo negli anni

Comitato dei soci fondatori SA2017-SP2018

Da sinistra verso destra:

Edoardo Cappelletti

Romolo Pawlowski

Fabrizio Emanuele Crameri, Presidente

Damiano Pasquali

Consiglio direttivo SA2018-SP2019

Da sinistra verso destra:

Arianna Lanfranchi

Simone Aldi, Vicepresidente

Romolo Pawlowski

Damiano Pasquali, Presidente

Martina Zinetti, Segretaria

Edoardo Cappelletti

Ali Güclü, Cassiere

Roksolana De Lucia

Consiglio direttivo SA2019

Da sinistra verso destra:

Martina Zinetti, Segretaria

Edoardo Cappelletti

Arianna Lanfranchi

Romolo Pawlowski, Vicepresidente

Simone Aldi, Presidente

Matteo Nepomuceno, Cassiere

Mirjam Gemetti

Christian Guggiari

Consiglio direttivo SP2020-SA2020

Da sinistra verso destra:

Rebeca Sprea, Segretaria

Christian Guggiari

Arianna Lanfranchi

Romolo Pawlowski, Presidente

Mirjam Gemetti, Vicepresidente

Matteo Nepomuceno, Cassiere

Brian May

Assenti: Martino LimoncelloSofia Stoira