Conferenza: Gli effetti del Covid-19 a livello giuridico

Conferenza: Gli effetti del Covid-19 a livello giuridico

Nel corso di quest’anno, per contenere il nuovo coronavirus e limitare i contagi, le autorità hanno imposto diverse regole e abbiamo vissuto persino un lockdown. Una situazione inedita! Non c’è nessun dubbio: il COVID-19 ha cambiato radicalmente la nostra quotidianità, ma gli effetti non si fermano qui. Infatti, a livello giuridico sorgono questioni da considerare assolutamente: quali sono le basi legali che permettono al Consiglio federale di gestire (in gran parte) autonomamente la crisi? Come vengono suddivise le competenze fra la Confederazione e i Cantoni? Quali misure hanno adottato la Confederazione e i Cantoni per attenuare l’impatto della crisi sull’economia? E come sono da valutare le restrizioni imposte alla popolazione alla luce dei diritti fondamentali?

Tutte queste domande esigono delle risposte. Per questo abbiamo deciso di organizzare un evento che approfondisca questa tematica, che si terrà mercoledì 28 ottobre alle 18:15 online e a Miséricorde nell’aula MIS 3026. Il collegamento online si farà attraverso Microsoft Teams, codice: omgpo0j. La serata sarà divisa in due parti:

  1. Inizialmente, grazie ad Arianna Lanfranchi, studentessa di Master che ha lavorato per l’Istituto di federalismo, ci sarà una breve presentazione sui temi giuridici accennati sopra: un’introduzione sulle basi legali, le competenze fra Confederazione e Cantoni, l’importanza dei diritti fondamentali e altri principi costituzionali, oltre anche ad alcuni concetti come per esempio il lavoro ridotto, in modo da avere un quadro della situazione giuridica in cui ormai stiamo vivendo da diversi mesi;
  2. In seguito, invece, sarà richiesta la vostra partecipazione, perché cercheremo di creare una discussione tra di noi. Quindi portate volentieri le vostre domande e non abbiate paura di parlare anche dei punti più critici. Non esistono domande o idee giuste o sbagliate. L’obiettivo è quello di discutere liberamente. Cogliete l’occasione e non abbiate paura di esporvi. Vi attendiamo con piacere in questa nuova esperienza!

Dobbiamo purtroppo anche comunicarvi che il rettorato ha vietato l’organizzazione di aperitivi all’interno degli stabilimenti dell’Università e quindi non potremo offrirvi il solito e apprezzato aperitivo. Speriamo comunque che questo piccolo dispiacere non sia un motivo per non presenziare all’evento!

Per coloro che non hanno potuto partecipare, l’evento è stato registrato. Contattateci per maggiori informazioni!