Serata di fondazione

12 gennaio 2018

Comunicato stampa

Venerdì 12 gennaio 2018, a Friburgo, si è svolta la cerimonia di fondazione dell’associazione denominata “Circolo giuristi della Svizzera italiana a Friburgo” (CGF).


La neocreata associazione si prefigge di raccogliere principalmente tutti gli studenti di madrelingua italiana iscritti alla facoltà di diritto dell’ateneo, permettendo loro di partecipare ad attività legate al mondo giuridico, di ricevere sostegno durante il loro percorso universitario e di allacciarli al mondo del lavoro, il tutto nella lingua di Dante.


La comunità italofona a Friburgo è sempre stata importante. Attualmente, considerando l’insieme degli studenti dell’Università, circa il 10% proviene dal Canton Ticino o è di madrelingua italiana.


La volontà di creare un’associazione per gli studenti di diritto italofoni a Friburgo esisteva già da tempo, ma è stata concretizzata da quattro studenti, Fabrizio Crameri (originario della Valposchiavo), Edoardo Cappelletti, Damiano Pasquali e Romolo Pawlowski (provenienti dal Ticino), che si sono impegnati a partire dal semestre appena trascorso trovando da subito un solido sostegno sia nel corpo insegnanti, sia tra gli studenti.


Il Circolo è stato ideato per dare un maggiore sostegno ai numerosi studenti di diritto italofoni dell’istituto universitario. L’associazione si divide in tre pilastri, ognuno indirizzato verso un obiettivo differente: il pilastro accademico il punto di unione tra l’Università e il Circolo, prestando sostegno agli studenti nel loro percorso formativo; il pilastro culturale organizza momenti di riflessione e discussione legati al mondo giuridico; il pilastro professionale aiuta a tessere i legami tra gli studenti e gli studi legali ticinesi in vista di un futuro praticantato.


La cerimonia di fondazione si è svolta al campus di Miséricorde dell’Università di Friburgo, con la firma da parte dei quattro membri fondatori e l’adozione dello statuto. Erano presenti alla serata il decano della facoltà di diritto prof. Bernhard Waldmann, il vicepresidente dell’associazione Giuristi praticanti ticinesi Luca Guastalla, il presidente e il vicepresidente del Circolo giovani giuristi dell’Università di Zurigo Luca Belloni e Dimitri Gaffuri, la rappresentante dell’Assemblea degli studenti dell’Università di Friburgo Luana Mizzi e il rappresentante del comitato studentesco della facoltà di diritto di Friburgo Marco Garofano, oltre ad alcuni studenti interessati.


Il Circolo giuristi di Friburgo approfitterà del prossimo semestre per definire i propri progetti, al fine di prepararsi al meglio per l’inizio dell’anno accademico 2018-2019 a settembre. Infatti, il debutto effettivo delle attività dell’associazione coinciderà con l’inizio del semestre autunnale 2018, che vedrà pronta l’associazione ad accogliere i nuovi studenti.

Serata di fondazione

12 gennaio 2018

Il Circolo è stato ufficialmente fondato venerdì 12 gennaio 2018 a Friburgo, alla presenza del Decano della Facoltà di diritto Prof. Waldmann e di altri invitati.

Circolo Giuristi
della Svizzera italiana
a Friburgo

 

c/o Simone Aldi
Via Cantonale 58

6986 Curio

©2018 Circolo Giuristi della Svizzera italiana a Friburgo. Creato con Wix.com.

Faculté de droit
Logo 2015 Unicom.jpg